Friday, August 14, 2009

Walt Disney


(Languages of this post: Italian, Interlingua)


Milioni di persone hanno visto i film e i programmi televisivi di Disney e conoscono Topolino e gli altri personaggi dei suoi cartoni animati. Milioni di persone hanno visitato Disneyland in California, Disney World in Florida, il Disneyland di Tokyo, in Giappone, e Euro-Disney in Francia. La mitologia creata da Disney ha elementi originali, ma Disney adattò anche miti provenienti da varie parti del mondo, modificati artisticamente per produrre nuove creazioni, con una vita nuova fresca e originale.

Walter Elias Disney nacque a Chicago, Illinois, nel 1901. Quando aveva quattro anni, la sua famiglia abbandonò Chicago per la vita rurale in una fattoria in Marceline, nel Missouri. A sedici anni, Disney iniziò a studiare arte a Chicago. Alla fine trovò e lesse il libro, “Cartoni animati: Come sono fatti”, di Edwin G. Lutz.

Ben presto Frank L. Newman, che possedeva una sala cinematografica a Kansas City, sviluppò un interesse per i breve film d’animazione prodotti da Disney, i quali erano conosciuti come “Laugh-O-Grams” ed Disney divenne molto popolare tra gli appassionati di film nello stesso momento quando l’arte cinematografica era nelle prime fasi della sua evoluzione.

Nel 1923 Disney seguì gli altri pionieri film a Hollywood. Egli voleva una carriera come produttore di film o regista, ma non riuscì a trovare lavoro. Perciò decise di fare film d’animazione, che consistono di una lunga serie di cartoni animati. Ogni cartone animato in un film è un po' diverso dagli altri cartoni animati che lo circondano, e presentato in una sequenza piuttosto rapida, produce l’illusione del movimento.

I primi anni furono difficili per questa nuova società fondata da Disney. Per produrre film di successo, Disney decise che aveva bisogno di una serie di personaggi ben noti con cui popolarli. In quegli anni lavorò con un altro giovane animatore, Ub Iwerks. I due uomini vedevano spesso topi nel vecchio edificio in cui lavoravano e cominciarono a disegnare vignette con topi.

Alla fine i loro schizzi produssero Topolino. Come un essere umano, Mickey cammina su due piedi e indossa guanti bianchi sulle mani con quattro dita. Mickey era disegnato in un modo molto semplice con una serie di cerchi, ed era perfetto per i film d’animazione. Nel 1928 il pubblico vide per la prima volta Topolino in un cortometraggio chiamato “Steamboat Willie”. Lo stesso Walt Disney fornì la voce a Mickey ed il film fu un grande successo.

Negli anni successivi, Disney produsse centinaia di film con Mickey Mouse, che in Giappone divenne conosciuto come “Kuchi Miki”, in Italia come
“Topolino” e in America Latina come “Ratón Miquelito”. Presto Mickey ebbe una serie di amici. Un topo femmina fu chiamata “Minnie”. Successivamente venne l’anatra “Donald” ed il cane “Pluto”.

I film di Topolino film erano molto popolari, ma Disney voleva produrre anche film d’animazione duranti più di un’ora. Il suo primo film di questo tipo, “Snow White”, ebbe la sua origine dalla favola “Biancaneve” (“Schneewittchen”) scritta dai Fratelli Grimm. Questa versione del racconto contiene lo specchio magico e i sette nani ai quali Disney diede i loro nomi. Dopo tre anni di lavoro, Disney finì “Biancaneve e i Sette Nani” nel 1937. Il film divenne uno dei più famosi film di Hollywood.

Molti esperti sostengono che la pellicola che, dal punto di vista artistic, è il miglior film di Disney sia “Pinocchio”. Disney l’adattò da una creazione dell’italiano Carlo Collodi. La prima stesura di Pinocchio fu dell’artista Grigio Grimley. Ma gli artisti di Disney volevano Pinocchio più gentile e più animato e ne svilupparono una nuova versione. Essi dovettero disegnare 2.500.000 immagini per completare il film. Benchè gli artisti che crearono Pinocchio fossero limitati a immagini due-dimensionali, la loro magia creò l’illusione di tre dimensioni e di oggetti che sembrano solidi . Il mondo di Pinocchio era immaginario, ma il risultato è molto concreto e quasi tangibile.

Nei due decenni, a partire dal 1940, Disney produsse altri film d’animazione molto popolari, includenti “Fantasia”, “Dumbo”, “Bambi”, “Cenerentola”, “Alice nel paese delle meraviglie”, “Peter Pan”, “The Lady and the Tramp” e “La bella addormentata nel bosco”. Tutti questi film sono popolari ancora oggi.

Disney produsse anche molti film e programmi televisivi con attori veri e film sugli animali nel loro ambiente naturale. Tutti i suoi film sono ispirati da un ideale comune. Nella maggior parte di essi, l’innocenza, la lealtà, l’amore e la famiglia sono minacciate dalle forze del male. Essi narrano eventi tristi, ma tutti contengono anche creature ed eventi divertenti. In tutti, infine, il buon trionfa sul male. Disney vinse trenta due Oscar dalla Motion Picture Academy per i suoi film e per le invenzioni tecniche e scientifiche che facilitarono la loro produzione.

Disney morì nel 1966. Ma la società che egli iniziò continua la produzione di film, programmi televisivi, e le innovazioni in Disneyland e gli altri parchi Disney in Florida e nelle altre parti del mondo.

---

Milliones de personas ha vidite le films de Disney e su programmas de television e cognosce Mickey Mouse e omne le altere protagonistas de su films animate. Milliones de altere personas ha visitate Disneyland in California, Disney World in Florida, un altere Disneyland in Tokyo, Japon, e Euro-Disney in Francia. Le mythologia que Disney ha create ha su elementos original, ma Disney anque ha adaptate mythos de diverse partes del mundo que ille ha artisticamente modificate pro producer nove creationes con un nove vita fresc e original.

Walter Elias Disney nasceva in Chicago, Illinois, in 1901. Quando ille habeva quatro annos de etate, su familia abandonava Chicago pro le vita rural a un ferma in Marceline, Missouri. Al etate de dece (e) sex annos Disney comenciava a studiar arte in Chicago. Eventualmente, ille trovava e legeva un libro, “Animated Cartoons: How They Are Made”, per Edwin G. Lutz.

Tosto Frank L. Newman, qui esseva le proprietario de un theatro de cinema in Kansas City, disveloppava un interesse in le breve films animate que Disney produceva, que se appellava “Laugh-O-Grams” e deveniva multo popular inter le fanaticos del films de ille epocha quando le arte del cinema esseva in le prime phases de su evolution.

In 1923 Disney sequeva le altere pioneros del cinema a Hollywood. Ille voleva un carriera como productor o director de films, ma ille non poteva trovar un empleo. Ille tunc decideva a facer films animate, que consiste de un longe serie de caricaturas. Cata caricatura de un tal film es un pauco differente del altere caricaturas que lo circumfere; e presentate in un sequentia assatis rapide, illos produce le illusion de movimento.

Le prime annos pro iste nove compania fundate per Disney esseva difficile. Pro producer films ben succedite, Disney decideva que ille habeva besonio de un serie de protagonistas ben cognoscite pro popular los. In ille annos ille travaliava con un altere animator juvene, Ub Iwerks. Le duo homines sovente videva mures in le vetule edificio ubi illes travaliava, e illes comenciava a designar caricaturas de mures.

Eventualmente lor schizzos produceva Mickey Mouse. Como un humano, Mickey se promenava con duo gambas e portava guantos blanc sur manos de quatro digitos. On designava Mickey multo facilemente con un serie de circulos, e ille esseva perfecte pro films animate. In 1928 le publico primo videva Mickey Mouse in un film breve con le nomine “Steamboat Willie”. Walt Disney mesme provideva le voce de Mickey, e le film esseva un grande successo.

In le proxime annos, Disney produceva centenares de films animate con Mickey Mouse. In Japon, on le cognosceva como “Miki Kuchi”. In Italia ille esseva “Topolino”. In le America latin, ille esseva “Ratón Miquelito”. Tosto Mickey habeva un serie de amicos. Un esseva un mus feminin con le nomine “Minnie”. Postea veniva un anate con le nomine “Donald” e un can con le nomine “Pluto”.

Le films de Mickey Mouse esseva extrememente popular, ma Disney anque voleva producer films animate que durava plus que un hora. Su prime film de iste tipo, “Snow White” ha su origine in “Schneewittchen”, un conto del fratres Grimm. In iste version del conto appare le speculo magic e le septe nanos, al quales Disney dava nomines individual. Post tres annos de travalio, Disney finiva “Snow White and the Seven Dwarfs” in 1937. Illo deveniva un del plus famose films de Hollywood.

Multe expertos in le cinema dice que, desde un perspectiva artistic, le melior film de Disney es “Pinocchio,” que Disney adaptava del creation del italiano Carlo Collodi. Le prime version designate de Pinocchio esseva per le artista Gris Grimly. Ma le artistas de Disney voleva un protagonista plus animate e benevole e disveloppava un nove version de Pinocchio. Illes debeva designar 2.500.000 picturas de ille pro completar le film. Ben que le artistas que creava Pinocchio esseva limitate a picturas in duo dimensiones, lor magica creava le illusion de tres dimensiones e objectos que esseva ben solide. Le mundo de Pinocchio esseva imaginari, ma illo appareva multo concrete e facile a toccar.

In le duo decadas que comenciava in 1940, Disney produceva altere films animate multo popular, que include “Fantasia”, “Dumbo”, “Bambi”, “Cinderella”, “Alice in Wonderland”, “Peter Pan”, “Lady and the Tramp”, e “Sleeping Beauty”. Omne iste filmes es popular etiam nunc.

Disney anque produceva multe films e programmas de television con actores vivente. Ille anque produceva films sur animales in lor ambientes natural. Omne su films esseva inspirate per ideas simile. In le major parte de illos, innocentia, loyalitate, e amor familiar es menaciate per fortias maligne. Illos narra eventos triste, ma illos anque contine creaturas e eventos comic. In omne illos, eventualmente, le bon triumphava super le mal. Disney ganiava 32 premios del Academia Cinematic American pro su films e pro inventiones scientific e technic que facilitava lor production.

Disney mesme moriva in 1966. Ma le compania que ille comenciava continua su production de films, programmas de television, e innovationes in Disneyland e le altere parcos Disney in Florida e in altere partes del mundo.

No comments: